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domenica 10 marzo 2019

Che cosa è la LEAD GENERATION ?

Che cosa è la LEAD GENERATION ?


sempre più spesso sentiamo parlare di lead generation ma facciamo un po il punto della situazione per capire che cosa è e a che cosa serve.

Il 98-99 % degli utenti che entrano in un sito e-commerce successivamente non acquistano e abbandonano il sito e non hai più modo di contattarli successivamente per informarli di promozioni, servizi ecc, per aumentare la conversione dei clienti che acquisteranno sul medio e lungo termine si utilizzano tecniche di lead generation.


La lead generation è una tecnica di web marketing sviluppata negli ultimi anni per andare a generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un azienda.
Questa tecnica consiste nel creare un database di contatti di persone “lead” con una certa propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto, andando quindi a trasformare i potenziali utenti in potenziali clienti.

Con la lead generation viene effettuata una profilazione dei prospect cioè i possibili clienti futuri già interessati in un qualche modo al prodotto o servizio.
Si fa spesso confusione su cosa sia un lead, cioè un contatto utile generato. Di base un lead è ogni persona o azienda che interagendo con un annuncio, sceglie di lasciare almeno il suo indirizzo email per ricevere l’offerta. La confusione regna sovrana nel mondo dei social network, dove erroneamente si pensa che un lead sia equiparabile ad un “mi piace su facebook o ad un mi piace su Instagram”. Questi due tipi di interazioni citati NON sono lead, ma semplicemente interazioni che possono ampliare il numero di persone raggiungibili e stabilire meglio un pubblico. Il lead generato è la compilazione di un form con i propri contatti, un lead è dire all’azienda che sta praticando lead generation “contattami”, “voglio ricevere la tua offerta”.
Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation è costruire relazioni e guadagnare fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, per far sì che questi scelgano e continuino a scegliere il prodotto e/o servizio dell’azienda.
In poche parole, la lead generation è un processo che punta a massimizzare il numero di potenziali clienti.

Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola dei consulenti commerciali che partecipavano a fiere o eventi di settore, oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche “chiamate a freddo”, oggi strumenti come i siti web, i social network o l’e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation. Il processo decisionale all’acquisto è totalmente cambiato.

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