Da qualche anno molte aziende stanno cercando di utilizzare i droni per la consegna delle merci, questo darebbe portare molti vantaggi e molti posti di lavoro in molti paesi.
La multinazionale Amazon sta portando aventi un progetto denominato “Amazone Prime Air” che ha l’obbiettivo di portare in volo dei droni per le consegne a domicilio in poche ore, con prototipi in grado di volare a 80Km/h e con un peso trasportabile di circa 2Kg.
Anche Google sta portando avanti la sperimentazione del “Project Wing”che propone di utilizzare dei Droni da logistica e trasporto che possono portare un carico fino a 10Kg, e sarebbero in grado di consegnare la merce senza nemmeno atterrare, con l’ausilio di un cavo, il carico viene calato fino a terra e consegnato
la Tedesca DHL sta sperimentando un sistema di consegna dal celo verso un isolache si chiama Juist, il progetto denominato Parcelcopterconsentirà di attivare un vero e proprio servizio di consegne, i droni trasporteranno farmaci e beni di prima necessità ai 2,000 residenti, viaggiando a una velocità di 65 Km/h
UPS ha annunciato la riuscita del test di un drone che, lanciato dalla sommità di un furgone UPS®, effettua autonomamente la consegna di un pacco presso un’abitazione e torna al veicolo, mentre il corriere prosegue lungo il percorso per eseguire un'altra consegna.
Il test, eseguito a Tampa in Florida (Stati Uniti), è avvenuto in collaborazione con Workhorse Group, che ha costruito il drone e il furgone elettrico UPS utilizzato per il test. n questo test, il drone ha effettuato una consegna mentre l'autista continuava a percorrere la strada per eseguirne un'altra. Per UPS, questo rappresenta un possibile ruolo da affidare ai droni in futuro, garantendo un risparmio economico e un’ottimizzazione dei tempi di consegna.
I droni in futuro potranno essere utilizzati anche per la consegna della post (ultimo miglio) soprattutto nelle zone difficilmente raggiungibili.
0 comments:
Posta un commento