pur erogando un servizio gratuito, in perfetta armonia con il modello di servizio pubblico svedese, la proprietà è in mano a un consorzio di fondi private equity che riceve dallo Stato i finanziamenti per il suo funzionamento.
A Stoccolma l’introduzione dei principi di lean thinking in ospedale è avvenuto a partire dal 2005 con la mappatura del flusso di valore. La priorità è stata data al pronto soccorso: sono stati introdotti miglioramenti che hanno dimezzato i tempi di valutazione dei pazienti da parte dei medici.
Un cambiamento importante, tanto da essere diventato un modello a cui l’intero sistema sanitario svedese ha iniziato a ispirarsi. Insomma, il lean management è diventata un faro per uno Stato chiamato a un miglior uso delle risorse pubbliche a parità di servizi forniti.
Il caso del Saint Goran dimostra come il lean thinking in ospedale possa fare la differenza, dimostrando ancora una volta come analizzare e stabilire obiettivi strategici sia fondamentale per comprendere il significato di qualità, tempi e costi,nella gestione ospedaliera. Guardare l’organizzazione come un insieme di value stream, capire le cause di variabilità, sovraccarichi e sprechi è dunque fondamentale per raggiungere priorità come la riduzione delle infezioni contratte durante la degenza, l’abbassamento dei tempi dei trattamenti dei pazienti in emergenza e di degenza e, infine, dei costi.
Articolo di : Ing. Tommaso Aquilini
Contatti : tommasoaquilini85@gmail.com
Articolo di : Ing. Tommaso Aquilini
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