sempre più spesso sentiamo parlare di lead generation ma facciamo un po il punto della situazione per capire che cosa è e a che cosa serve.
Questa tecnica consiste nel creare un database di contatti di persone “lead” con una certa propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto, andando quindi a trasformare i potenziali utenti in potenziali clienti.
Con la lead generation viene effettuata una profilazione dei prospect cioè i possibili clienti futuri già interessati in un qualche modo al prodotto o servizio.
Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation è costruire relazioni e guadagnare fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, per far sì che questi scelgano e continuino a scegliere il prodotto e/o servizio dell’azienda.
In poche parole, la lead generation è un processo che punta a massimizzare il numero di potenziali clienti.
Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola dei consulenti commerciali che partecipavano a fiere o eventi di settore, oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche “chiamate a freddo”, oggi strumenti come i siti web, i social network o l’e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation. Il processo decisionale all’acquisto è totalmente cambiato.