" Microsoft "

Do More With Less !!!

" Leonardo Da vinci"

Quelli che si innamorano di pratica senza scienza , son come il nocchiere che entra in un navilio senza timone o busola, che mai ha certezza dove si vada . Sempre la pratica deve essere edificata sopra la buona teoria.

" Steve Jobs "

Stay Hungry Stay foolish !!!

" Albert Einstein "

La mente è come un paracadute : Funziona SOLO SE SI APRE !!!

" Tony Robbins "

Fissare gli obiettivi è il primo passo per trasformare l'invisibile nel visibile !!!

OGNI TUA IDEA POTREBBE DIVENTARE UN BUSINESS BASTA CREDERCI !!!

Perchè seguirmi ? Ho deciso di aprire questo BLOG a tutti colore che si vogliono avvicinare o sono appassionati ad argomenti come: INNOVAZIONE, START UP, LEAN PRODUCTION, BUSINESS ANGEL, SOCIAL MEDIA MARKETING, SUPPLY CHAIN, BALANCED SCORECARD Nei miei articoli troverete news e spunti di riflessione molto interessanti per farvi nascere IDEE INNOVATIVE !!!

Grazie a Tutti voi di Seguirmi .

lunedì 15 giugno 2015

Le 5S #LeanProduction



Le 5S rappresentano cinque passi concreti nella definizione e realizzazione di un azienda efficiente ed efficace.
Come ho già parlato in precedenza le tecniche Lean production vengono sviluppate da Toyota.
Di seguito vediamo cosa sono le 5S :

Seiri – Separare: è la capacità di individuare ciò che è necessario nel lavoro quotidiano, ciò che serve ogni tanto, e ciò che non servirà mai o mai più.


-  Seiton – Riordinare: individuato ciò che è importante nello svolgimento del lavoro giornaliero ed eliminato ciò che non serve, occorre sistemare in modo funzionale ciò che abbiamo conservato. 


- Seinso – Pulire,ispezionare: le aziende sono mediamente sporche e nella maggior parte dei casi lo sporco non è il tanto frutto di cause particolari quanto il risultato della disattenzione e della trascuratezza. Occorre comprendere che la pulizia di un ambiente di lavoro non ha un puro scopo formale ma ha una origine tutta diversa: è il modo più concreto per verificare e ispezionare.



- Shitsuke – Standardizzare: compiuti i passi operativi, verificata la capacità del rispetto delle regole, l’ultimo e importante passo è la messa a regime delle attività. 




Seiketsu – Mantenere: le prime 3S rappresentano i passi operativi, quelli che meglio si comprendono e che si realizzano. Ma fare ordine e pulizia la prima volta non vuol dire avere implementato le 5S: occorre completare il percorso. Le restanti 2S hanno proprio questo scopo: far diventare le 5S un nuovo modo di lavorare. Come è possibile? Rispettare le regole, controllare che tutti si attengano ad esse, fare emergere i casi di disordine, ristabilire le regole dove non rispettate sono il lavoro incessante richiesto agli enti preposti




martedì 21 aprile 2015

La Web Reputation è Importante !!!

Secondo studi recenti, in pochi anni è mutata profondamente la percezione dei rischi per le aziende nell’era di Internet. Se la cosiddetta "reputation" si posizionava al quinto posto tra i principali rischi per le imprese , oggi è al primo posto (40%). Secondo una ricerca condotta da Deloitte, inoltre, l’immagine del brand e il giudizio dei clienti sono, dopo il capitale umano, i valori strategici percepiti dalle compagnie come più importanti.

Lo scorso 16 aprile si è svolto a Roma il convegno "web e legalità 2 la reputazione aziendale".
L’obiettivo era fare luce sull’interazione tra le variegate modalità d’informazione possibili oggi e l’immagine delle società su Internet, collegandosi anche alle potenzialità “oscure” della rete e agli illeciti che si possono perpetrare su Internet.

Per le aziende di oggi è importante  «coltivare un rapporto duraturo con tweet star, youtuber e altri on line influencer».

lunedì 23 febbraio 2015

Social Media Week a Milano




Dal 23 febbraio fino al 27  torna a Milano il Social Media Week.

Dieci i macro-temi dei 50 eventi in programma: dal Futuro del lavoro (come gli strumenti digitali cambiano il modo di lavorare e la nascita di nuove figure professionali), allo Storytelling con focus sui video (Youtube, Snapchat, Vine,Instagram, etc) e le leve psicologiche da usare e come le persone e le aziende possono creare video di successo. Dalle Startup e Innovazione (Wearable technologySmart City e come le nuove tecnologie stanno innovando anche i settori finanza e sanità) all’Industria Creativa (focus su fotografia e musica, cambio del rapporto tra artisti e pubblico e la trasformazione delle industrie nel settore entertainment). 


Dai Media e Advertising (come le aziende comunicano con il proprio target di riferimento e quali strumenti hanno a disposizione per farlo) allaPolitica e Leadership (digital reputation, il divario tra politica e innovazione digitale). E ancora dal Lifestyle e Wellness (retail e mobile payments, fashion, salute e sport) all’Education (Focus su educazione e tecnologia). Dalla Society(privacy, turismo, pari opportunità) al Far East / China guardando alle innovazioni che vengono da Est e come fare business con i mercati del Far East.